Ebraismo e cristianesimo in Italia tra '400 e '600. Confronti e convergenze / Judaism and Christianity in Italy between 1400 and 1600: Comparisons and Convergences
Archivio italiano per la storia della pietà, XXV
Prezzo € 43.70
Fondato da don Giuseppe De Luca come raccolta di testi non genericamente religiosi ma significativi di un incontro dell’uomo con Dio, l’«Archivio italiano per la storia della pietà» ha ripreso a essere pubblicato nel 1996 aprendosi a prospettive più ampie e non soltanto a quelle genericamente individuabili con la religione cattolica. Pubblica saggi che indagano il rapporto che l’uomo ha con l’Assoluto comunque inteso, nelle religioni monoteistiche come nelle altre religioni, dalle epoche più remote fino ai giorni nostri.
Numero monografico: I rapporti tra l'ebraismo e il cristianesimo tra il '400 e il '600 sono qui investigati in tutta la loro complessità, gettando nuova luce anche sulle implicazioni socio-politiche dei molteplici contatti interculturali che si sono generati. Una ricerca d'insieme su un campo di indagine ancora largamente inesplorato: dalle poesie spirituali alle accuse di stregoneria, dalle polemiche anti-giudaiche sulla stigmatizzazione femminile ai casi di conversione.
Vedi Indice
Disponibile su Torrossa store
Dettagli supporto
Supporto cartaceo (libro)
Pagine 384
ISBN 9788863725070
Anno 2012
Numero in collana 25