Biblioteca “Massimo Ferretti” - Sala Piumini, 24 febbraio 2019 ore 17.15
Nell’ambito della programmazione 2018-19 “Città senza muri” e del progetto “AcomedonnA”
il Comune di Chiaravalle
Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili
Assessorato alle Pari Opportunità
in collaborazione con
l'ANPI (sezione “Edo Magnalardo” di Chiaravalle)
l’associazione “Kids & Dragons”
le librerie “Il Grillo Parlante” e “Motivi”
presenta
VALENTINA SORDONI
incontro sul libro Il giovane Leopardi, la chimica e la storia naturale
prefazione di Andrea Battistini
Indagine sul ruolo della cultura scientifica nella formazione giovanile di Leopardi, il volume ricostituisce per la prima volta l’unità del “Saggio di chimica e storia naturale”. Il confronto con il contesto scientifico coevo e lo studio delle fonti impiegate per preparare il saggio, organizzato da Monaldo Leopardi il 20 luglio 1812 per un pubblico scelto di nobili ed ecclesiastici, mette in luce come al futuro poeta la natura si riveli in una dimensione gerarchica e classificatrice che privilegia l’uomo tra gli altri animali, senza interrogarlo o esserne interrogata. Una veste ancora ingenua, eppure presupposto, a lungo trascurato, del rovesciamento filosofico della maturità, quando l’uomo leopardiano assisterà, ormai in platea, da spettatore e protagonista inerte, al perdersi del finalismo cosmico.
ENRICO GUIDA legge alcuni testi leopardiani e presenta il libro/cd Giacomo Leopardi, Canti. Una lettura (Incaute voci, 2018) patrocinato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani Recanati
Un libro e un cd per riscoprire la dimensione sonora della poesia di Giacomo Leopardi, per sentire di nuovo quelle parole, il loro suono, la loro enorme forza. La recitazione è improntata al rigore filologico e alla resa puntuale dell’andamento del verso leopardiano, ma non rinuncia all’espressione senza compromessi di pensieri e moti dell’anima nella loro purezza originaria.
Valentina Sordoni, Il giovane Leopardi, la chimica e la storia naturale
Le domeniche in biblioteca. III edizione