Diretta da Liviana Gazzetta e Alessia Lirosi, la serie intende raccogliere studi monografici e collettanei su esperienze religiose femminili tra medioevo ed età contemporanea in una pluralità di contesti socio culturali.
In particolare si pone come obiettivo l’indagine di continuità e rotture nella costruzione dei modelli e vissuti di genere in diversi ambiti culturali e religiosi, in una prospettiva di lungo periodo.
Un progetto che rappresenta una novità nel panorama editoriale italiano e che andrà ad occupare uno spazio non ancora coperto da altre iniziative di carattere storico-religioso. I grandi assi di approfondimento riguarderanno la precettistica, gli ordini religiosi, la ricerca spirituale e le devozioni, come pure le esperienze di fede vissute. La serie ha un proprio comitato scientifico composto da studiose e studiosi di primo piano: Paolo Luca Bernardini, Liliana Billanovich, Marina Caffiero, Marianna Ferrara, Ersilia Francesca, Liviana Gazzetta, Leila Karami, Alessia Lirosi, Giancarlo Rocca, Adriana Valerio
Primo titolo in libreria: Virgo et sacerdos. Idee di sacerdozio femminile tra Ottocento e Novecento, di Liviana Gazzetta.
Donne, fedi, culture
Le Edizioni di storia e letteratura sono liete di annunciare l’apertura di una nuova serie di studi dal titolo Donne, fedi, culture.