Benvenuto alle Edizioni di Storia e Letteratura

Registrati qui per essere aggiornato sulle novità o per acquistare dal nostro catalogo

Apprezzeremo anche i tuoi commenti

Accedi
Dimenticata la password?
Per il primo accesso iscriviti qui

Accademia dell’Arcadia
L’Accademia dell’Arcadia nasce ufficialmente nel 1690 ed è una delle più antiche e rappresentative accademie italiane. Ha oggi il fine istituzionale di promuovere gli studi letterari e più in generale di favorire e diffondere lo studio e la conoscenza della cultura italiana in tutte le sue molteplici espressioni, dalla letteratura alla musica e alle arti. Pubblica per le Edizioni di Storia e Letteratura la “Biblioteca dell’Arcadia”, articolata in due serie, una di “Atti e Memorie dell’Arcadia” e una di “Studi e testi”. Entrambe testimoniano la continuità della missione culturale dell’Accademia, tra innovazione e tradizione.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Apice – Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale
Il Centro APICE è nato nell’ottobre 2002 con la finalità di raccogliere, conservare e valorizzare fondi bibliografici e archivistici di particolare pregio e rarità. Ha acquisito biblioteche ed archivi di importanti case editrici del XX secolo che, accanto alle raccolte provenienti da collezionisti privati, documentano la storia dell’editoria libraria e giornalistica dell’età moderna e contemporanea. Per le Edizioni di Storia e Letteratura cura la serie “Archivi del libro” all’interno della collana “Sussidi eruditi”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”
L’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne nasce nel 1998 dalla volontà di cogliere la trasformazione identitaria della donna attraverso un’indagine sulle modalità di produzione letteraria e trasmissione al femminile. In collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura ha pubblicato alcuni dei volumi della serie “Memoria e scrittura delle donne” nella collana “Sussidi Eruditi”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Archivio Prezzolini
L’Archivio Prezzolini, attualmente composto da 21 fondi principali e 34 raccolte minori, è la sezione manoscritta novecentesca della Biblioteca cantonale di Lugano, nata nel 1978 grazie all’acquisizione, da parte del Canton Ticino, dell’Archivio di Giuseppe Prezzolini. Per le Edizioni di Storia e Letteratura ha curato la pubblicazione dei carteggi di Giuseppe Prezzolini.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Casa Museo Mario Praz
Situata a Roma, in Palazzo Primoli e aperta al pubblico nel giugno del 1995, la casa museo di Mario Praz (1896-1982) celebre anglista, saggista e critico, offre al visitatore una serie di 10 ambienti all’interno dei quali sono disposti gli oltre 1.200 pezzi, tra dipinti sculture, mobili e arredi, che compongono la sua raccolta.
La collaborazione tra le Edizioni di Storia e Letteratura e Mario Praz risale al 1950, quando fondò la rivista «English Miscellany», da lui diretta fino al 1984, anno in cui ha cessato le sue pubblicazioni; della sua vastissima produzione scientifica, numerose sono le pubblicazioni presenti nel catalogo delle Edizioni di Storia e Letteratura (si veda qui la biografia di Mario Praz e le pubblicazioni presenti nel catalogo).
sito istituzionale
volumi pubblicati

Centro Culturale “Alle Grazie”
Il Centro Culturale “Alle Grazie si prefigge la promozione dei valori umani e cristiani, con particolare riferimento alla tradizione ed allo spirito dell’Ordine dei Predicatori. Propone cicli di conferenze su diverse aree tematiche (filosofia, teologia, sociologia, letteratura, spiritualità, ecc.), convegni di carattere scientifico, concerti di musica classica, letture bibliche, presentazioni di libri, manifestazioni artistiche di autori contemporanei nonché rassegne di carattere documentario su temi di particolare interesse sotto il profilo artistico o storico. In collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura pubblica la serie “Teologia e letteratura” all’interno della collana “Temi e testi”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Centro di ricerca “Letteratura e Cultura dell’Italia unita” e Archivio della Letteratura Cattolica
Scopo del Centro, attivo dal 1972 all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è quello di procedere, attraverso la promozione di programmi di ricerca scientifica, anche a carattere interdisciplinare, ad una revisione critica della storia della letteratura e della cultura dell’Italia moderna e contemporanea. Per le Edizioni di Storia e Letteratura cura la collana “Archivio della letteratura cattolica”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Centro di Studi Aldo Palazzeschi
Il Centro di Studi «Aldo Palazzeschi» si occupa della conservazione e della valorizzazione dei materiali manoscritti e iconografici dello scrittore. Oltre a fornire un servizio d’informazione e di consultazione per studiosi italiani e stranieri, si costituisce come sede specializzata dell’Università di Firenze nella conservazione, anche informatica, di fondi manoscritti d’interesse letterario. Presso le Edizioni di Storia e Letteratura, coordina la collana “Carte Palazzeschi”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Centro di Studi Americani
Il Centro di Studi Americani si propone quale luogo di incontro tra la cultura nord-americana e la cultura italiana, favorendo scambi interdisciplinari tra rappresentanti del mondo politico, economico, scientifico e letterario. Per le Edizioni di Storia e Letteratura ha curato la collana “Biblioteca di Studi Americani”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te
Il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te si propone come un’istituzione di ricerca, mediazione, promozione e produzione al servizio della cultura. Costituito nel 1990 grazie alla collaborazione tra soggetti pubblici e privati, ha curato un’intensa programmazione di rilievo internazionale: sono oltre 50 le mostre realizzate nei settori dell’arte antica e moderna, dell’architettura e della fotografia.
I concetti di modernità intellettuale e di impegno culturale definiscono L’Associazione come centro di produzione in cui viene, da un lato, valorizzata l’attività espositiva, dall’altro, ampliata e diversificata l’offerta culturale in direzione di una migliore fruizione del patrimonio culturale.
Le pubblicazioni, i convegni, i progetti di ricerca scientifica sono parte integrante di una progettazione che si vuole aperta al territorio e alle sue comunità.
Il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, ospitato nella villa giuliesca, dispone del prestigioso spazio delle Fruttiere del Palazzo come sede espositiva.

sito istituzionale
volumi pubblicati

Centro Manoscritti – Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei
Il Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei, nato nel 1980, fa capo al Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia, istituto deputato alla conservazione e allo studio del patrimonio archivistico e bibliografico moderno e contemporaneo. Il centro si propone di tutelare, conservare e incrementare le raccolte di materiale documentario relativo agli scrittori degli ultimi due secoli. Per le Edizioni di Storia e Letteratura ha curato la collana “Centro Manoscritti – Università di Pavia”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Centro Studi Piero Gobetti
Fondato nel 1961, con la sua attività il Centro studi ha trasformato la casa di Gobetti, in via Fabro 6 a Torino, in uno spazio aperto agli studiosi, ai giovani e alla ricerca. Il suo primo servizio è la documentazione. Le altre attività del Centro sono la promozione di manifestazioni culturali e la ricerca storica indirizzata principalmente verso gli studi gobettiani e i temi legati all’ambiente culturalmente più vicino a Piero Gobetti: antifascismo, democrazia, movimento operaio. Con le Edizioni di Storia e Letteratura e il Comitato per le Edizioni Gobettiane pubblica la collana che ospiterà l’intero catalogo – 114 volumi complessivi – dell’editore torinese.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Centro Tedesco di Studi Veneziani – Palazzo Barbarigo dalla Terrazza
Il Centro Tedesco di Studi Veneziani è un’istituzione scientifica interdisciplinare che promuove ricerche su Venezia e il suo territorio, sulla sua influenza e le sue relazioni internazionali. In collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura ha pubblicato le collane “Ricerche” e “Veneziana”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Dottorato internazionale “Comunicazione politica dall’antichità al XX secolo”
Il Dottorato internazionale è stato realizzato grazie ad una tutorship comune di 19 dottorandi e 3 post-dottorandi sotto la supervisione di docenti universitari tedeschi, italiani e austriaci. Il campo di ricerca comune dei dottorandi e dei docenti è la ‘Comunicazione politica dall’antichità al XX secolo, intesa come scambio linguistico e simbolico fra i contemporanei sulle strutture deputate a definire l’ordine sociale’. In collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura pubblica la collana “Studi sulla comunicazione politica”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Fondazione Camillo Caetani
La Fondazione Camillo Caetani, istituita nel 1956, si occupa da oltre mezzo secolo della conservazione e del restauro del suo patrimonio archivistico, artistico e librario; patrimonio custodito nel Palazzo di famiglia, sito in via Botteghe Oscure 32, e nell’Archivio e nella Biblioteca in esso contenuti. Finalità della Fondazione è anche la promozione di studi e ricerche inerenti la famiglia, il suo territorio e la sua storia, proseguendo in questo una tradizione che caratterizzò molti dei Caetani, dal XII al XX secolo.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Fondation Hardt
La Fondation Hardt è un importante centro di ricerca nell’ambito dell’Antichità Classica. Dispone di una biblioteca di 50.000 volumi dedicata agli autori della tradizione greca e latina, alla storia e alla filosofia antica, all’epigrafia e alla numismatica. Si occupa, inoltre, dell’organizzazione annuale di seminari monografici, pubblicati in una serie dedicata. Le Edizioni di Storia e Letteratura ripropongono alcuni volumi della collana “Entretiens sur l’antiquité classique”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Fondazione Luigi Firpo – Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus
La Fondazione Luigi Firpo – Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus, legata al nome e alla multiforme attività scientifica di Luigi Firpo, è stata costituita nel 1989 e svolge attività di tutela, promozione e valorizzazione della propria biblioteca e del “Fondo Antico”, di proprietà dello Stato.
 La Fondazione promuove gli studi e le ricerche attinenti ogni manifestazione o aspetto della riflessione politica, senza limiti cronologici o geografici, nello spirito della più totale indipendenza e con criteri strettamente scientifici. In collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura pubblica la collana “Studi storici e politici”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Fondazione Primo Conti
La Fondazione Primo Conti si pone come obiettivo privilegiato lo studio, la promozione e la diffusione del patrimonio artistico e letterario legato alla figura del Maestro Primo Conti, affiancato dalla valorizzazione del patrimonio pittorico, letterario, musicale legato al periodo delle Avanguardie storiche. Di particolare valore la sezione documentaria della Fondazione, con i ricchissimi archivi dedicati a Papini, Pavolini, Carocci. Per le Edizioni di Storia e Letteratura cura la pubblicazione dei carteggi di Giovanni Papini.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Fondazione Primoli
La Fondazione Primoli nasce a Roma nel 1928, per testamento del conte Giuseppe Primoli, con lo scopo di promuovere relazioni di cultura letteraria fra l’Italia e la Francia, con speciale riguardo a studi moderni, non compresi nel programma dell’École Française. Per le Edizioni di Storia e Letteratura cura la collana “Quaderni di Cultura Francese”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Fondazione “Renato Serra”
La Fondazione, nata nel 2005, si propone di pubblicare e diffondere documenti e scritti di Serra, con una particolare attenzione al materiale inedito. In collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura, pubblica la serie “Fondazione Serra” nella collana “Temi e testi”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Fondazione Romolo Murri
La Fondazione Romolo Murri nasce, nel 1989, nell’ambito dell’Università degli Studi di Urbino. Il suo obiettivo è promuovere lo studio della figura e dell’opera di Romolo Murri, della sua azione nel contesto sociale e culturale delle Marche, del suo ruolo sul piano nazionale e internazionale e, più in generale, del riformismo religioso nell’età contemporanea. Ha promosso la serie “Scritti e lettere di Romolo Murri” nella collana “Epistolari, carteggi e testimonianze” delle Edizioni di Storia e Letteratura.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Galleria Nazionale d’Arte Moderna
sito istituzionale
volumi pubblicati

Intesa Sanpaolo
sito istituzionale
volumi pubblicati

Istituto Luigi Sturzo
L’Istituto Luigi Sturzo, ente morale fondato nel 1951, svolge attività di ricerca e di formazione nel campo delle scienze storiche, sociologiche, politiche ed economiche. Tale attività è integrata dai convegni che l’Istituto organizza per presentare i risultati delle ricerche condotte e i volumi di rilevante interesse nelle aree disciplinari di competenza. Le Edizioni di Storia e Letteratura hanno pubblicato in collaborazione con l’Istituto l’“Opera Omnia di Luigi Sturzo”.
sito istituzionale
volumi pubblicati 

Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento
L’ Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento ha per statuto il compito di promuovere, coordinare e diffondere gli studi sul Rinascimento. Tra le iniziative dell’Istituto la fondazione di una Biblioteca e di una Fototeca specializzata con annessi schedari bibliografici e raccolta di microfilm; il conferimento di borse di studio; l’organizzazione di conferenze, convegni, congressi e seminari. In collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura pubblica le collane “Studi e testi del Rinascimento europeo”, “Rari” e “Centuria”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Istituto Papirologico “G. Vitelli”
L’Istituto papirologico “Girolamo Vitelli” nasce nel 1928 dalle ceneri della Società Italiana per la ricerca dei papiri greci e latini in Egitto, di cui eredita compiti e materiali di studio. Dal 2004 è struttura scientifica dell’Università degli Studi di Firenze. In collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura ha riproposto la collana “Papiri greci e latini”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno
L’attività del Centro si propone di promuovere e diffondere gli studi su Vico nella comunità scientifica internazionale, dando spazio agli approcci metodologici più diversi quando essi sono accomunati dal rigore del metodo. Per le Edizioni di Storia e Letteratura cura la rivista “Bollettino del Centro di Studi Vichiani“ e le collane “Studi Vichiani”, che ospita monografie di studiosi di livello internazionale su temi e problemi di area vichiana, e “Opere di Giambattista Vico”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Nida Institute for Biblical Scholarship
Istituito nel 2001 e ispirato al lavoro del linguista Eugene A. Nida, il Nida Institute for Biblical Scholarship promuove lo studio culturale e antropologico della Bibbia e la ricerca sulle traduzioni nelle varie lingue del mondo. Con le Edizioni di Storia e Letteratura ha curato le serie “History of Bible Translation” e “Conference Papers”.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Società Italiana di Storia della Filosofia Antica
Nata nel 2009, la Società Italiana di Storia della Filosofia Antica (SISFA), attraverso l’organizzazione di convegni, l’attivazione di borse di studio e le pubblicazioni, si propone di promuovere lo sviluppo degli studi sul pensiero antico. In collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura pubblica la collana “Studi di Storia della Filosofia Antica”, che raccoglie, in primo luogo, gli studi italiani in questo ambito e inoltre importanti contributi alla ricerca sul pensiero antico provenienti dall’estero, nel tentativo, da una parte, di rappresentare la voce della ricerca italiana sul pensiero antico nel mondo e dall’altra di dialogare in modo fecondo con le altre tradizioni critiche ed esegetiche.
sito istituzionale
volumi pubblicati

Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII
Costituitasi nel 1978 in preparazione del Congresso Internazionale di studi sull’Illuminismo tenutosi a Pisa, la Società Italiana di Studi sul Secolo Diciottesimo (SISSD) ha lo scopo di promuovere la ricerca storica sul Settecento nelle varie aree di studio ad essa pertinenti. Aderisce alla International Society for Eighteenth-Century Studies (ISECS) e coopera con le altre Società nazionali, regionali e associate che ad essa fanno riferimento. In collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura pubblica la serie “Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII” all’interno della collana “Biblioteca del XVIII secolo”.
sito istituzionale
volumi pubblicati



Edizioni di Storia e Letteratura

via delle Fornaci, 38
00165 Roma
tel. 06.39.67.03.07
fax 06.39.67.12.50

Sito ottimizzato per:

Google Chrome 25.0
Mozilla Firefox 19.0.2
Opera 11.61
Safari 5.1.7
(e versioni superiori)